Piano Operativo Intercomunale di Calci e Vicopisano
Cosa è il Piano Operativo Intercomunale? E’ il nuovo strumento della pianificazione urbanistica, che andrà a sostituire gli attuali Regolamenti Urbanistici dei Comuni di Calci e Vicopisano.
Cosa è il Piano Operativo Intercomunale?
E’ il nuovo strumento della pianificazione urbanistica, che andrà a sostituire gli attuali Regolamenti Urbanistici dei Comuni di Calci e Vicopisano.
Per i due territori, il piano trasformerà, in “progetto operativo”, i principi generali e strategici del Piano Strutturale Intercomunale di Calci e Vicopisano, scendendo nel dettaglio, con la definizione delle destinazioni delle singole aree e l’individuazione dei possibili interventi per il recupero dei fabbricati esistenti, la nuova edificazione, la dotazione di spazi pubblici.
I contenuti del piano e le procedure per la sua formazione sono stabiliti dalla legge urbanistica regionale n.65/2014
Perché il Piano Operativo Intercomunale?
I Comuni di Calci e Vicopisano hanno deciso di procedere, in forma associata, all’aggiornamento del Piano Operativo, in quanto i loro territori presentano particolari analogie paesaggistico-ambientali, architettoniche, insediative ed infrastrutturale, che danno l’opportunità di delineare strategie di pianificazione compatibili e coese.
La formazione di un nuovo piano è una sfida impegnativa per le due Comuni, che intendono affrontare problemi, potenzialità e soluzioni di sviluppo integrato, per i quali è plausibile l’assunzione di impegni condivisi e l’attivazione di iniziative comuni.
Ultimo aggiornamento
14 Gennaio 2024, 20:09